Valditara e Schillaci lanciano campagna ‘W la salute’ per stili di vita sani

(Adnkronos) – Parlare ai bambini di buone abitudini alimentari, stili di vita sani, dei benefici dell’attività fisica, dei pericoli dell’abuso dei telefonini e dei videogiochi. Sono alcuni dei temi della campagna ‘W la salute’, presentata oggi a Roma al ministero della Salute dai ministri Orazio Schillaci (Salute) e Giuseppe Valditara (Istruzione). La campagna di comunicazione ha come protagonisti i bambini delle scuole e vede la collaborazione con la casa editrice Giunti Editori e Disney Italia. Saranno infatti i personaggi come Topolino e Paperino a fare da guida nella conoscenza delle buone abitudini a tavola e nella vita quotidiana. “I dati che abbiamo sono preoccupanti: il 19% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso, e quasi il 10% è obeso. Sappiamo che un bambino obeso a 6 anni ha più del 50% di probabilità di diventare un adulto obeso, con tutti i rischi di salute che questo comporta – ha affermato il ministro Schillaci – Il progetto ‘W la salute’ che lanciamo oggi, in collaborazione con Disney Italia e Giunti Editore, vuole essere uno strumento concreto nelle vostre mani. Abbiamo creato materiali didattici che uniscono l’educazione al divertimento, utilizzando personaggi amati dai bambini per trasmettere messaggi importanti sulla salute”.